L’evento serale del 2 luglio “Nel Segno dello Zerro: da piccolo pesce a grande ricetta” svoltosi a Casto (Lecce), ha acceso i riflettori su due questioni fondamentali: da un lato un vero sostegno ai pescatori salentini e dall’altro il consumo sostenibile dei pesci che abitano il Mediterraneo.
Nello specifico, il personaggio principale della serata non è stato l’influencer del momento o l’ultimo campione del mondo di Formula 1, bensì il protagonista delle coste salentine: lo zerro.

Fonte: www.google.com
Si tratta di un pesciolino dal corpo allungato, capo appuntito, grande occhio circolare, livrea grigio argento e pinne giallastre. Il Mediterraneo ne è ricco e nel Salento si pesca in grandi quantità, ma a causa delle sue piccole dimensioni ha uno scarso valore commerciale.
Questo pesce è al centro del progetto “Pescare oggi per domani”, progetto partito nel 2018 e portato avanti da WWF, dal tavolo di cogestione dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo e Nardò, cooperative di pescatori ed associazioni locali.
Obiettivi del progetto sono la salvaguardia dell’ecosistema marino nonché riduzione dello sfruttamento eccessivo delle specie ittiche, ma anche promozione di una pesca più sostenibile e supporto ai pescatori locali circa i consumi dei banchi di pesce, in modo più responsabile.

Fonte: www.google.com
A tal proposito, nel Salento, il WWF collabora con le comunità costiere per trasformare il consumo di questo pesciolino in una filiera sostenibile, migliorare la gestione delle risorse ittiche, garantendo così la salvaguardia dell’ecosistema e la sussistenza dei pescatori artigianali.
L’evento del 2 Luglio non è stato, dunque, un avvenimento all’insegna delle sole degustazioni locali, piuttosto una serata dedicata all’incontro tra consapevolezza, cultura e gusto.
La mostra fotografica, le opinioni dei pescatori e i tanti pannelli informativi hanno permesso che si creassero le condizioni necessarie, per intavolare dialoghi duraturi verso la protezione di una delle specie marine più sovra-sfruttate, sostenendo al contempo la piccola pesca costiera.[1]
Non perderti tutti i nostri articoli sul sito Educational Goal
[1] https://www.famigliacristiana.it/articolo/salento-lo-zerro-il-pesce-simbolo-della-pesca-sostenibile.aspx